un passo in più all'interno al mio approccio di lavoro terapeutico

PROBLEMI DELL' ADOLESCENZA

L’ampia tematica dell’adolescenza chiama in causa numerosi e variegati elementi, tutti riconducibili ad un processo di TRASFORMAZIONE.

Una trasformazione che riguarda vari piani dell’esperienza del mondo e di sé e chiama necessariamente in causa gli ambiti della sessualità, della cognizione, dell’identità, della moralità e socialità. L’evento trasversale alla trasformazione si colloca nel passaggio dal concetto di sé costruito sull’opinione dei genitori al concetto di sé ricavato dal giudizio dei coetanei, motivo per cui entrano in gioco elementi quali l’attrattività sessuale, l’aspetto fisico, le capacità intellettive e sociali, elementi che prima erano estranei alla considerazione di sé.

 

Tale trasformazione può portare ansia e richieste ambivalenti di indipendenza, sfida rispetto ai valori e modelli espressi dai genitori e ora messi in discussione. L’ambivalenza necessita di essere accolta e compresa, evento spesso difficoltoso in quanto nuovo e sconosciuto fino ad ora, sia dall’adolescente, sia dai genitori.  La presa di consapevolezza e la comunicazione costruttiva in merito a tali aspetti può essere il primo passo verso la riorganizzazione armonica della relazione primaria genitore/figlio.

CONTATTAMI

se ritieni il tuo problema importante e legato a quest'area... 

non perdere tempo e contattami!

+39 328 3066844

Ilaria De Amicis
Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa Ipnoterapeuta


n. iscrizione albo psicologi emilia romagna: 3177

mobile: +39 328 3066 844