“Guai all’incredulo che, di fronte alle sue insonnie, dispone solo di una scorta limitata di preghiere!”
                                             E.M. Cioran

un passo in più all'interno al mio approccio di lavoro terapeutico

ASSERTIVITA'

L'assertività (dal latino "asserere" che significa "asserire"), o asserzione (o anche affermazione di sé), è una caratteristica del comportamento umano che consiste nella capacità di esprimere in modo chiaro ed efficace le proprie emozioni e opinioni senza tuttavia offendere né aggredire l'interlocutore, né subirlo passivamente.

La capacità di esprimersi in modo assertivo sottende una buona autostima, da cui prendono le mosse sia la stima del proprio interlocutore, sia la volontà collaborativa e progettuale, nell’ottica di poterne trarre anche un vantaggio personale.

Spesso scegliere forme di comunicazione adeguate strategicamente al contesto aumenta le possibilità di scelta e la percezione di autoefficacia, nonché getta le basi per una relazione di scambio efficace e non conflittuale.

Poiché secondo numerosi studi, se mettessimo sul piatto di un’ipotetica bilancia l’aspetto di contenuto (cosa dico) e quello di relazione (come lo dico), il secondo risulterebbe 13 volte più pesante del primo, si chiarisce immediatamente l’utilità e la funzionalità di padroneggiare le varie forme comunicative.

CONTATTAMI

se ritieni il tuo problema importante e legato a quest'area... 

non perdere tempo e contattami!

+39 328 3066844

Ilaria De Amicis
Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa Ipnoterapeuta


n. iscrizione albo psicologi emilia romagna: 3177

mobile: +39 328 3066 844