“agisci sempre in modo da aumentare

il numero delle scelte
H. Von Foerster

un passo in più all'interno al mio approccio di lavoro terapeutico

DIPENDENZE

Che ci si riferisca alla dipendenza da sostanze stupefacenti o alcol, o alle cosiddette new addictions (Internet addiction disorder, gioco d’azzardo, cybersex, shopping compulsivo, dipendenze da telefoni cellulari) che prevedono la dipendenza da comportamenti, le dipendenze patologiche si caratterizzano per l’imperatività dell’assunzione della sostanza o l’emissione del comportamento, vissuto come “appetito incoercibile” (addiction) che una volta emesso, sia per le ricadute emotive, cognitive, economiche, sociali e familiari, sia per il valore destrutturante la propria autostima, è fonte di senso di colpa. Nonostante tali conseguenze negative, la persona non riesce comunque a interrompere il comportamento disadattivo.

In tutti i casi in cui non si verifichino compromissioni significative in ambito lavorativo, familiare e sociale, si può parlare di uso patologico o abuso, condizione meno grave ma potenzialmente in grado di sfociare in una dipendenza, e quindi momento ottimale per un intervento terapeutico.

Le dipendenze affettive si caratterizzano per un forte investimento e dipendenza di tipo relazionale, di solito dal partner. Tali dipendenze più di altre risentono dello stile relazionale e di attaccamento appresi nell’arco di vita, e sono spesso riscontrabili in specifici disturbi di personalità.

E’ possibile intervenire sullo stile di attaccamento e introdurre strategie di tipo cognitivo comportamentale volte a contrastare l’emissione del comportamento problematico.

CONTATTAMI

se ritieni il tuo problema importante e legato a quest'area... 

non perdere tempo e contattami!

+39 328 3066844

Ilaria De Amicis
Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa Ipnoterapeuta


n. iscrizione albo psicologi emilia romagna: 3177

mobile: +39 328 3066 844