“ogni viaggio di mille miglia inizia
con un piccolo passo”        
  Lao Tse

un passo in più all'interno al mio approccio di lavoro terapeutico

DISTURBI DI PERSONALITA'

La personalità di un individuo è un insieme di caratteristiche  psichiche e modalità comportamentali che, nella loro integrazione, costituiscono il nucleo temperamentale e caratteriale di un individuo, che si mantiene stabile al variare delle situazioni ambientali e relazionali. 

Si può parlare di disturbo della personalità quando i tratti della personalità risultano rigidi e non adattivi e causano significativa compromissione funzionale e/o sofferenza soggettiva. Di solito il comportamento disturbato è conseguenza di distorsioni cognitive (legate al modo di percepire e interpretare se stessi, gli altri, gli eventi); distorsioni affettive; difficoltà nelle relazioni interpersonali; difficoltà nel controllo degli impulsi. 

Tendenzialmente l’individuo non è consapevole di tale alterazione per quanto provochi sofferenza, pur subendone le conseguenze non riesce a modificare il suo stile relazionale, comportamentale o sociale (egosintonia). 

Da un punto di vista evolutivo, possiamo considerare i disturbi della personalità  come l’esito della rapidità con cui si è evoluta e si sta tuttora evolvendo la società rispetto alle strategie di adattamento dell’essere umano, in alcuni casi tale difetto assume le caratteristiche di una patologia. 


Non tutti i disturbi di personalità hanno lo stesso impatto funzionale, possono comunque essere suddivisi, in base alle loro caratteristiche, in tre gruppi:

  1. Bizzarri o eccentrici (cluster A): DDP Paranoide, DDP Schizoide, DDP Schizotipico

  2. Drammatici, emozionali, imprevedibili (cluster B): DDP Istrionico, DDP Narcisisitico, DDP Borderline, DDP Antisociale

  3. Ansiosi o timorosi (cluster C): DDP Evitante, DDP Dipendente, DDP Ossessivo compulsivo, DDP Passivo Aggressivo. In questi casi l’ansiaha una base strutturale.
     

E’ possibile imparare a riconoscere gli schemi disadattavi e operare razionalmente scelte alternative, anche attraverso un rinforzo dell’autostima.

CONTATTAMI

se ritieni il tuo problema importante e legato a quest'area... 

non perdere tempo e contattami!

+39 328 3066844

Ilaria De Amicis
Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa Ipnoterapeuta


n. iscrizione albo psicologi emilia romagna: 3177

mobile: +39 328 3066 844