Ogni percorso di psicoterapia è

un viaggio che si decide di fare insieme

IL MIO APPROCCIO

La mia professionalità ad oggi spazia dall'adolescenza, all'adulto e alla terza età, fino alle relazioni di coppia e alla crescita personale.

 

Il mio approccio prevede l'integrazione della Psicoterapia con l'Ipnosi, utilizzata in modo strategico a seconda delle necessità e finalizzata all'emergenza delle specificità individuali, alla loro accettazione e alla loro valorizzazione

 

Ogni percorso di Psicoterapia è un viaggio che si decide di fare insieme, mirato ad un arricchimento reciproco, in una relazione di scambio in cui il mio contributo si perfeziona con l'impegno di tutti i membri della relazione terapeutica e mira a riscoprire e valorizzare le risorse e competenze che già appartengono a tutte le persone, anche se nei momenti di difficoltà possono apparentemente smarrirle.
​​

In alcuni momenti dell’esistenza l’adattamento e le strategie di fronteggiamento degli ostacoli necessitano di essere modificate o modulate, non perché siano obsolete o sbagliate in assoluto, ma perché non sono più funzionali al momento di vita che si sta attraversando.

Nell’ambito della psicologia clinica e della psicoterapia si usa il termine “psicopatologia”, termine etimologicamente riconducibile alla dottrina delle malattie della mente. In realtà malattia e salute (il suo opposto) non sono definibili a priori, ma sono concetti che si compongono di aspetti bio-psico-sociali valutabili come impatto sull’adattamento all’ambiente di vita delle persone.

In alcuni casi bisogna imparare una nuova strada per raggiungere gli stessi obiettivi, in altri casi è necessario riflettere su una ridefinizione degli stessi, o semplicemente valutare se i nostri obiettivi sono ancora significativi e importanti. Il nostro cervello è pigro e tende a ripercorrere le stesse strade in modo acritico, ma possiamo fortunatamente confidare sulla capacità della nostra mente di individuare modalità nuove e più creative di essere nel mondo.

AREE DI INTERVENTO

Ilaria De Amicis
Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa Ipnoterapeuta


n. iscrizione albo psicologi emilia romagna: 3177

mobile: +39 328 3066 844