un passo in più all'interno al mio approccio di lavoro terapeutico

LA PSICOTERAPIA IPNOTICA

L’ipnosi è uno stato modificato di coscienza, sistematicamente e spontaneamente sperimentato nell’esperienza quotidiana, cioè ogni volta che si ha un’esperienza di “distrazione” della nostra attenzione. La sua caratteristica prevalente è infatti un distacco dell’attenzione dagli stimoli esterni.

Questo stato di distrazione può essere utilizzato a scopo terapeutico per veicolare messaggi in modo più diretto e rapido, perché si esclude momentaneamente il processo di critica razionale che le persone operano durante una comunicazione.

 

Per questo motivo l’ipnosi è soprattutto un mezzo di comunicazione.

Questo tipo di comunicazione si propone di richiamare le potenzialità e risorse personali, già presenti nei vari livelli di funzionamento dell’individuo, ma in quel momento e per vari motivi non utilizzabili, con conseguente disagio per la persona. Infatti, spesso le persone dispongono - a livello razionale - delle istruzioni per raggiungere determinati obiettivi, ma un blocco emotivo non consente loro di metterle in atto. Questo è il motivo per cui i “consigli verbali” su come agire non sono sufficienti, non foss’altro perché spesso rispecchiano cosa farebbe in una certa situazione colui che li dà, ma non necessariamente sono altrettanto adatti per chi li riceve, che è un’altra persona, con altre specificità e altre esperienze.

Ecco perchè l’ipnosi rappresenta un valido strumento per la gestione dell’ansia, delle oscillazioni dell’umore e in generale per le situazioni di disagio esistenziale.

Autoipnosi

Attraverso un training specifico è possibile imparare ad utilizzare autonomamente l’ipnosi per spostare l’attenzione da alcuni stimoli ad altri (distrazione). Ci si riferisce agli stimoli dolorosi cronici e al parto naturale. In entrambi i casi l’obiettivo non è l’analgesia, ma l’apprendimento a rispondere ad uno stimolo doloroso o a una contrazione con una risposta di rilassamento, in modo da rendere la condizione di disagio meno invasiva e più controllabile.

“La vita è un mistero da svelare, non un problema da risolvere” 

Ilaria De Amicis
Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa Ipnoterapeuta


n. iscrizione albo psicologi emilia romagna: 3177

mobile: +39 328 3066 844